Riportiamo il testo della nota odierna dell’Ufficio Relazioni Sindacali
In relazione alle richieste di chiarimento pervenute in merito alle eventuali iniziative che l’Amministrazione intende assumere in sede di adozione del provvedimento “correttivo” al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, per assecondare le aspettative dei frequentatori del 15°, 16° e 17° corso per vice sovrintendente, ai fini dell’accesso alla qualifica di vice ispettore, la Struttura di missione per l’attuazione della revisione dei ruoli del personale della  Polizia di Stato ha rappresentato quanto segue.
Come noto, il riordino delle carriere ha previsto una serie di concorsi interni per titoli al fine di consentire al personale più anziano dei sovrintendenti capo – in un’ottica anche compensativa- di accedere in tempi brevi al ruolo degli ispettori, attesa la prolungata mancata indizione di concorsi interni, con conseguenti rallentamenti nella progressione in carriera.
In merito alla problematica segnalata, già oggetto di confronto preliminare con codeste OO.SS. all’avvio dei lavori per l’adozione del richiamato decreto “correttivo”, la cennata Struttura di missione ha precisato che sono in corso di perfezionamento possibili soluzioni tecniche – anche in relazione al personale complessivamente interessato – che saranno partecipate in occasione dell’imminente ripresa degli incontri sulle proposte per la definizione del decreto “correttivo” medesimo.
Le suddette informazioni verranno pubblicate nell’apposita “Piattaforma” sul riordino delle carriere del portale “Doppiavela”, dove sarà disponibile anche l’unita versione del “Cronoprogramma” sull’attività relativa alla revisione dei ruoli, aggiornata alla luce dei  recenti provvedimenti attuativi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, concernenti la nuova disciplina dei corsi per i funzionari della Polizia di Stato e le modalità della nuova area negoziale dei dirigenti delle Forze di polizia ad ordinamento civile. Nella stessa “Piattaforma” saranno, altresì, disponibili le illustrazioni aggiornate relative ai provvedimenti adottati e alle procedure e provvedimenti avviati e da avviare (All. 1).

allegato 1 - cronoprogramma
Titolo: allegato 1 - cronoprogramma
Descrizione:
Dimensione: 855 KB