La Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha testé comunicato che, alla luce della pubblicazione, in data 20 maggio u.s., della graduatoria di merito riferita al concorso in oggetto, sono in corso di predisposizione tutte le attività propedeutiche alla realizzazione del relativo corso di formazione, denominato “28° corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato”.

In linea con l’ultimo decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 17 aprile 2020 concernente le modalità di svolgimento dei corsi per vice sovrintendente, il corso in argomento verrà strutturato su due fasi (formazione e-learning e tirocinio applicativo), e le lezioni frontali solitamente tenute durante la fase residenziale saranno realizzate con una nuova modalità che prevede l’utilizzo di un’aula didattica virtuale dedicata alla formazione con docente. La prova scritta sarà sostituita da una verifica finale da svolgersi da remoto, il cui giudizio si sostanzierà in una valutazione di idoneità/non idoneità all’acquisizione della qualifica superiore, tenuto conto che l’ordine di immissione in ruolo sarà quello determinato dagli esiti della procedura concorsuale.

Considerato l’elevato numero dei frequentatori, il corso verrà suddiviso in quattro cicli, della durata di un mese ciascuno, articolati in una prima fase formativa in modalità e-learning ed una seconda fase di tirocinio applicativo presso le sedi di servizio.

Il primo ciclo si svolgerà dal 6 luglio al 5 agosto 2020, con la fase di formazione a distanza dal 6 al 24 luglio ed il tirocinio applicativo dal 27 luglio al 5 agosto pp.vv..

Gli ulteriori tre cicli saranno calendarizzati nei seguenti periodi:

 2° ciclo: avvio nella settimana 31 agosto – 4 settembre 2020;

3° ciclo: avvio nella settimana 7 – I l settembre 2020;

ciclo: avvio nella settimana 14-18 settembre 2020.

Le Scuole impegnate sono l’ Istituto per Sovrintendenti di Spoleto e le Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Peschiera del Garda e Vibo Valentia.