La Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha comunicato che il prossimo 8 novembre prenderà avvio il 204° Corso di formazione per allievi agenti articolato in otto mesi residenziali dall’8 novembre 2018 al 7 luglio 2019 e in quattro mesi di applicazione pratica presso gli Uffici/Reparti di assegnazione dall’8 luglio 2019 al 7 novembre 2019.

Al corso è prevista la partecipazione complessiva di 491 suddivisi:

Scuola Allievi Agenti Alessandria 190 allievi

Scuola Allievi Agenti Peschiera del Garda 75 allievi

C.A.P.S. Cesena 136 allievi

Scuola Controllo Territorio Pescara 90 allievi

L’art. 6 bis del D.P.R. 335/82 prevede l’articolazione del corso, della durata complessiva di dodici mesi, in due semestri: il primo finalizzato alla nomina ad agente in prova con l’acquisizione delle qualifiche di agente di pubblica sicurezza ed agente di polizia giudiziaria ed il secondo, suddiviso in due fasi finalizzate, rispettivamente, al completamento della formazione presso le Scuole e allo svolgimento del periodo di applicazione pratica presso gli Uffici/Reparti di assegnazione.

Con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, in corso di perfezionamento, oltre alla durata dei citati periodi di formazione e di applicazione pratica, vengono altresì definite, le modalità di svolgimento del corso e degli esami, nonché determinati i criteri di attribuzione del giudizio di idoneità e di redazione della graduatoria finale.