Commissione di studio per l’aggiornamento della Legge 121/1981. Richiesto un incontro urgente al ministro dell’Interno Maroni

39

Ultimo aggiornamento 13/07/2019

Di seguito riportiamo il testo della lettera che inviata al ministro dell’Interno Roberto Maroni per un incontro urgente in merito alla Commissione di studio istituita per l’aggiornamento delle Legge 121.

Signor Ministro,

dalla riunione del 20 luglio u.s., relativa al decreto istitutivo della Commissione per l’analisi, lo studio e la formulazione di proposte di modifica della Legge 121/1981, che riguarda come è noto l’ordinamento dell’Amministrazione di Pubblica Sicurezza, sono emersi alcuni dubbi che, ad avviso delle scriventi organizzazioni sindacali, rappresentativa della maggioranza del personale della Polizia di Stato, vanno chiariti:

– Il ruolo dei Sindacati di Polizia nell’ambito della Commissione e le motivazioni che hanno portato alla nomina dei componenti del “Comitato”.

– Se esiste la concreta e fattiva possibilità di modificare le norme della Legge in questione.

– Se è possibile discutere sulle tematiche relative all’ordinamento del personale.

SIULP, SAP, UGL POLIZIA DI STATO e CONSAP intendono contribuire fattivamente alla Riforma della Legge 121/1981, ad una razionalizzazione delle risorse disponibili, all’individuazione degli sprechi reali al fine di potenziare il sistema sicurezza anche con una modifica ordinamentale per il personale che parta da una riqualificazione dei Ruoli.

Si ritiene, pertanto, che la presenza delle OO.SS. debba essere più incisiva in seno alla Commissione ministeriale e non solo nell’ambito del cosiddetto “Staff di ascolto” al pari dei Cocer, dell’Anci e dell’Upi.

Le chiediamo, pertanto, un incontro urgente per discutere delle cennate problematiche. Confidando nella sua sensibilità, porgiamo distinti saluti.

Advertisement